IMG_20171116_161112-01

Che Novembre sarebbe senza TecnoVar?

Lasciatemi prendere in prestito il celebre intercalare di Lefty/Al Pacino nel film Donnie Brasco. Che te lo dico a fare? Novembre è il mese dell’innovazione. Perché? Che te lo dico a fare? A Novembre va in scena TecnoVar, l’evento itinerante organizzato da Var Group per raccontare tutti i vantaggi e benefici che la Digital Transformation sta portando all’interno di aziende e organizzazioni internazionali.

Per il terzo anno consecutivo ho avuto il piacere di vivere da vicino la tappa anconetana (andata in scena lo scorso 16 Novembre) per raccontarla in diretta sui canali social di Apra, Questagenzianonhanome e Var Group. Oggi voglio condividere qui con voi le storie che hanno catturato la mia attenzione (sperando di fare cosa gradita). Siete pronti a viaggiare alla scoperta dell’innovazione? Si parte!

Moncaro e la Viticoltura 5.0

Pianificare il lavoro quotidiano. Verificarlo passo dopo passo. Ricevere un riepilogo dettagliato a fine giornata. Per alcuni può sembrare banale, ma è meglio ribadirlo: questi tre momenti sono fondamentali per un’azienda che vuole produrre valore. Soprattutto per le aziende del settore vitivinicolo, chiamate ogni giorno a prendere decisioni e imboccare strade che non permettono di fare inversione e tornare indietro (almeno fino alla vendemmia successiva). Una criticità spiegata nel dettaglio da Domenico QuaglianiResponsabile Agronomico di Moncaro – Per questa cantina cooperativa, con sede a Montecarotto (AN) ma diffusa sul territorio marchigiano, la corretta condivisione delle informazioni rappresenta un fattore di successo: si chiama Viticoltura 5.0 e i suoi benefici si riflettono nel loro vino che al gusto e all’olfatto sprigiona qualità.

SEA e il network digitale

Navigare di porto in porto, a vele spiegate, liberi da ogni forma d’ansia e preoccupazione. È l’effetto positivo che la Digital Transformation ha riversato sui clienti di SEA, azienda di servizi e progettazione a 360° per il settore nautico. Sul palco dell’UCI Cinemas di Ancona, Pierluigi VenturiAmministratore Unico della società con sede a Senigallia – ha raccontato i vantaggi della soluzione tecnologica, sviluppata insieme a Var Group, che ha rilanciato il business aziendale in tutto il mondo. Una soluzione tecnologica che permette all’azienda di consultare e aggiornare in tempo reale tutte le informazioni sulle imbarcazioni clienti, tramite una traccia digitale delle manutenzioni e degli interventi effettuati. Per la gioia e la tranquillità di chi vuole salpare verso il mare, con la certezza di poter risolvere, in qualsiasi porto e in brevissimo tempo, ogni (malaugurato) inconveniente.

Mondo Convenienza e le competenze condivise

Il legame fra Mondo Convenienza e Var Group valica i confini della partnership tradizionale fra cliente e fornitore IT. Al centro del progetto ci sono le esperienze e le competenze che due distinte Software House hanno deciso di mettere in comune per aumentare in modo esponenziale il proprio tasso d’innovazione. Configuratore 3cad evolution, e-commerce, app, realtà aumentata. Online e offline. Tutto si integra. Tutto è On-LIFE. A TecnoVar è stato Fabrizio CandiCEO di Questagenzianonhanome – a svelare gli obietti e i risultati di questo modello collaborativo: accelerare il business, aprire nuovi mercati e migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore. La strada è tracciata. L’entusiasmo è alto. E i benefici sono a portata di mano: non nel futuro, ma qui nel presente.

Elica e la Cyber Security

Internet Of Things. Ci sembrava futuro remoto, poi, di colpo, abbiamo scoperto che era già intorno a noi. Allarmi, termostati, frigoriferi, forni e tanto altro ancora: all’interno delle nostre case il numero dei dispositivi connessi alla Rete cresce giorno dopo giorno. La conseguenza logica? Il tema della Cyber Security si fa sempre più rilevante. Parola di Mirko GattoIT Security Manager di Yarix – che sul palco di TecnoVar ha raccontato le soluzioni tecnologiche implementate da Elica, leader mondiale nella produzione di cappe per la cucina, per garantire la sicurezza dei propri clienti. Perché si può parlare di innovazione solo se la tecnologia offre un benessere concreto, solo se la tecnologia è davvero alla portata di tutti. Due condizioni imprescindibili che, da sempre, ispirano la vision di Var Group e delle sue aziende partner.

Su TecnoVar ci sarebbe tanto altro da dire. Potrei parlarvi delle Demo Live, pura innovazione non da ascoltare, ma da toccare con mano. Potrei scrivere di X Nova, il nuovo approccio metodologico per le aziende che vogliono cogliere i vantaggi della Rivoluzione Digitale. Potrei farlo. Ma non lo farò. Preferisco invitarvi a seguire sui social il mondo Var Group, perché l’innovazione è una magia da respirare quotidianamente, mica un giorno all’anno!

L’appuntamento con la prossima edizione di TecnoVar è fra 12 mesi. Io ci sarò (con tutto il mio entusiasmo). E voi?

Nicola Fragnelli – Copywriter

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus
  • Email
< torna indietro