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No look for creativity

Nolookforcreativity

Il look del creativo. La forma più corretta di vestirsi se sei un creativo. Vestiti da creativo. Potrei dire tanti di quei titoli di post che spiegano perchè un creativo deve vestirsi in un modo o in un altro. Uno stile non convenzionale e non tradizionale, che non si avvicini alla moda ma tenga in considerazione le ultime tendenze, che trasmetta spontaneità, originalità, con uno stile innovativo e colorato…

Se siete convinti che una persona sia più o meno creativa in base al contenuto del suo armadio o al taglio dei suoi capelli, ricredetevi! Perchè non è cosí. Siete fortunati e state leggendo il post giusto.

La creatività non c’entra nulla con l’aspetto. Secondo la mia visione si tratta di qualcosa di più legato all’interno della persona; alle operazioni cognitive e all’aspetto psicologico, sociale ed umano di essa. Ho già parlato di creatività prima e di Bruno Munari, ricordate? “La creatività è la capacità di creare relazioni che il pensiero fa con ciò che conosce”. Per Goleman, Ray e Kaufman la creatività scaturisce dall’incontro di alcuni elementi, tra cui l’expertise, la capacità di pensare in modo creativo, la passione (la motivazione intrinseca) e la costanza (che deriva dalla passione). Lombardi chiarisce come la creatività non debba essere intesa come anticonformismo e istintività a tutti i costi, ma come il frutto di un’autentica ginnastica costruttiva della mente.

Il punto chiave per essere creativi è l’aumento della conoscenza, che permette un maggior numero di relazioni possibili tra un maggior numero di dati. L’approccio creativo si può imparare ed esercitare, anche se è certamente innegabile che alcune persone siano di forma innata più creative di altre; quelle che hanno la capacità di essere più in sintonia con l’emisfero destro del cervello. Altro che la maglia da scegliere alla mattina. No look for creativity.

Beatriz Carreras López

 

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