giustificazioni_cristiano

Se copiare gli auguri di Natale diventa un buon modo per conoscersi

E poi capita che ti svegli una mattina e trovi un messaggio di uno dei soci Apra Informatica: “Ma avete visto gli auguri di Natale che mi hanno mandato questi qui?

No, in realtà dormivo, cercando di digerire il panettone e il mercante in fiera della sera prima. Però un po’ di curiosità mi viene, e così vado a vedere questi fantomatici auguri. Ehi, ma sono proprio i nostri. Guarda, stessa grafica, stesso font, stesse parole.

904026_566960880064128_195613883_o-1

Manca solo il marchio, poi siamo a posto. Anatema, chiamo Graziano e Fabrizio, che facciamo? Indecisi e indaffarati scegliamo il male minore: ci facciamo gli auguri per il nuovo anno.

Qualche ora più tardi optiamo…per un approccio soft. In fondo, diciamocela tutta, a chi non fa piacere essere copiati? Vuol dire che il nostro biglietto è proprio bello, o quantomeno che il messaggio di una tecnologia da mettere momentaneamente da parte, ha funzionato. Per questo abbiamo deciso di scrivere una mail a ricambitech.com e dirgli la nostra:

Schermata 2014-01-02 alle 16.26.00

In fondo non c’è forse scritto sul nostro sito che uno dei punti di forza della comunicazione (e non lo inventiamo certo noi) è quello di trasformare un problema in opportunità? Eccolo, abbiamo un problema Houston. Ma possiamo pur sempre trasformarlo in qualcos’altro. Chi ha curato la comunicazione di Ricambitech non ha fatto proprio un figurone, diciamolo. Una cosa è prendere spunto da un’idea, e noi lo facciamo spesso e volentieri, un’altra e non sforzarsi minimamente di renderla unica, originale.

E così il gentilissimo signor Antonio ha reputato corretto scusarsi (ah, basta poco ogni tanto), rispondendomi alla mail e dandomi anche la possibilità di scoprire i suoi servizi:

Schermata 2014-01-02 alle 16.30.18

Schermata 2014-01-02 alle 16.33.17

Chissà che lui non abbia bisogno di una nuova agenzia di comunicazione. Magari un’agenzia senza nome ma con più idee. Io dico di sì. Chissà se il prossimo anno gli auguri di Natale glieli facciamo direttamente noi. Nel frattempo auguriamo a Ricambitech un buon 2014!

 

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus
  • Email
< torna indietro