snapchat è vivo

Snapchat è vivo! – Social Of The Month

Non lascia indifferenti: lo ami o lo odi. Nel 2016 ha spopolato in Italia con oltre 700.000 nuovi utenti, la maggior parte giovanissimi (tra i 13 e i 18 anni). Nei primi anni di vita ha riscosso un successo straordinario grazie alla sua unicità, ma con il passare del tempo ha pagato dazio alla concorrenza spietata delle piattaforme di Mark Zuckerburg (evidentemente risentito per il “gran rifiuto” alla proposta di acquisizione).

Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Snapchat, il social network più amato e usato dai teenagers (ma in grado di attirare anche l’attenzione di un pubblico più adulto). Nonostante l’hype intorno al fantasmino giallo sia lievemente calato (almeno in Italia), la creatura di Bobby Murphy ed Evan Spiegel è viva e gode di ottima salute. Le sue ultime novità ve le raccontiamo oggi nella nostra rubrica Social Of The Month. Buona lettura!

Diamo i numeri
Oltre 300 milioni di utenti (di cui 673.000 italiani), 150 milioni di accessi e 10 miliardi di contenuti visualizzati ogni giorno. Le cifre parlano chiaro, delineano il ruolo di protagonista di Snapchat nella vita di ragazze e ragazzi in tutto il mondo e premiano l’intuizione dei padri fondatori, geniali nel creare un luogo dove i contenuti non lasciano traccia e le persone sono libere di esprimersi senza il timore di essere giudicate.

Snapchat 4 Business
Tenere gli utenti incollati allo schermo per non perdere nessun aggiornamento: è questo l’obiettivo dei brand che hanno adottato Snapchat all’interno della propria strategia digitale. Una scelta che punta tutto sulla velocità di reazione, perché le promozioni e codici sconto pubblicati dalle aziende hanno vita breve (24 ore al massimo) e poi svaniscono inesorabilmente. Il risultato? Per non lasciarsi sfuggire nessuna opportunità, gli utenti monitorano di continuo le attività dei brand, incrementando l’engagement e il dialogo online.

Il restyling
Qualcuno considerava Snapchat una piattaforma poco intuitiva, per questo motivo il team di sviluppatori  ha lavorato per presentare un design rinnovato nel 2018. La nuova interfaccia – più intuitiva e immediata – migliora la user experience, attraverso una disposizione più ordinata dei contenuti. Inoltre, l’introduzione di nuovi filtri personalizzati, animazioni, effetti 3D va a contrastare il successo dilagante di Instagram,  confermando il ruolo di pioniere del fantasmino giallo nel mondo dell’Instant Content.

Verso il Futuro
Lottare contro Instagram non sarà facile, ma è la sfida che attende Snapchat nei prossimi mesi. Se riuscirà ad attirare un pubblico adulto (soprattutto fuori dai confini americani), il futuro sarà roseo e la piattaforma si trasformerà definitivamente in uno spazio dove persone e brand potranno vivere, condividere e consumare il “momento”. Offline e online.

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